bioedilizia Home Contattaci prefabbricati in cemento edilizia strutture edili blocchi in cemento Tutto su tutti i prefabbricati strutture edili
Prefabbricazione in cemento Prefabbricati in Calcestruzzo Prefabbricati in Legno Accessorio prefabbricato
Ricerca clienti richieste offerta edilizia edilizia offerte edilizia
Chi Siamo
Contatti
Privacy

Altri Prodotti trattati

Immobili :
in VENDITA:

se devi VENDERE:
il tuo IMMOBILE:

Allestimento completo per:
MAGAZZINI:

Blocchi laterizio

in Legno pietrificato

Blocchi e mattoni

Versione italiano
Versione Inglese

VideoCorso per CALCOLO STRUTTURALE con blocchi Legnobloc

Per aprire il corso clicca QUI

Certificazioni

Dal 1 febbraio 2010 è scattato l'obbligo di marcatura CE per i blocchi cassero in legno-cemento previsto dalla norma armonizzata EN 15498.
Al fine di potere legittimamente marcare CE i propri prodotti, l'Azienda che li immette sul mercato DEVE apparire chiaramente come titolare del relativo certificato di conformità CE, riportando la norma armonizzata EN 15498 .
Come riportato espressamente sulla GAZZETTA UFFICIALE EUROPEA, dal 1 febbraio 2009 al 1 febbraio 2010 il "Benestare Tecnico Europeo" e la norma UNI EN 15498 hanno avuto un periodo di coesistenza, ma dal 1 febbraio 2010 ha VALIDITA' SOLO la NORMA EN 15498.
Il CEN (European Committee for Standardizazion) - CEN/TC 229/WG 3/TG 5 - ha quindi stilato la norma, successivamente ripresa dalla norma armonizzata con la EN 15498, che prescrive che i trucioli di legno devono essere conformi alla norma EN 14474.
Questa norma non precisa l'essenza del legno, in quanto tutti i produttori di blocchi a cassero in legno-cemento usano cippato proveniente da segherie, ma parla della granulometria del legno, in quanto nel blocco non devono essere presenti polvere e segatura. Senza questo fondamentale requisito la norma non è rispettata.
Il legno acquistato dal Gruppo Legnobloc proviene solo ed esclusivamente da segherie Austriache, le quali tagliano solo piante certificate PEFC (Reg.Nr. HCA-CoC-0235).
Sul mercato troviamo anche blocchi in legno-cemento di provenienza non certificata per l'utilizzo edile e che quindi POTREBBE essere CONTAMINATO con vari inquinanti , caratteristica negativa che recentemente è stata riscontrata anche in alcuni pellets utilizzati per il riscaldamento.
edilizia prefabbricata

Attenzione

, come evidenziato anche nei corsi sul risparmio energetico , la densità di un prodotto se non certificata , rischia di rendere il cassero a perdere semplicemente un cassero che contiene calcestruzzo e niente di piu' ( nella migliore delle ipotesi). La nuova normativa EN 15498-2008 tende a rimarcare ulteriormente questa caratteristica , facilitando il lavoro di controllo che la Direzione lavori deve avere sull'impresa .
La questione trasparenza riveste una grande importanza,in quanto risulterebbe che alcuni produttori, non aderiscano alla nuova normativa.
Ora benchè le nuove disposizioni non lascino scampo all'adeguamento di produzioni non conformi ( a meno che le stesse non vengano usate per barriere acustiche autostradali),in questo lasso di tempo ,che durerà presumibilmente parecchi mesi ( se non anni ,necessari a rifare gli impianti) vedremo sul mercato prodotti in stock ,di tutte le tipologie .
La battaglia sui prezzi anzichè sulla qualità puo' rendere difficile la valutazione degli acquirenti,riguardo a questi nuovi prodotti, a tutto svantaggio del consumatore e dei produttori in regola ( che ovviamente hanno costi maggiori).
Occorre pero' tenere presente che ormai tutti gli elementi di valutazione sono facilmente reperibili su internet e che eventuali contestazioni possono essere facilmente appoggiate dall' ampia documentazione , la cui veridicità va comunque controllata dall'impresario tramite anche le norme EN 14474 che richiedono la piena pulizia del legno utilizzato, nelle realizzazioni con requisiti termico abitativi.
xx
xx xx
  • Erregi Rappresentanze Generali
    Via Crestani 4 13900 biella
    Tel 015 8461446
    fax 015 8400022
  • mail : info@prefabbricato.org
    per info generali :info@gbt.it
    per Amministratore :info@prefabbricato.org

riassunto affari.
Erregi RG sas Via Crestani 4 Biella fax 39 015 8400022 -email : info@gbt.it P.Iva 01595550029-